mercoledì 24 giugno 2026

2026-6-22 Da bagni della val Masino al rifugio Gianetti

 2026-6-22 Da bagni della val Masino al rifugio Gianetti




Visto che la scorsa settimana sono salito, benino 🎉, al rifugio Brioschi  ho proposto questa escursione al gruppo, pitost che nient, per questa giornata.

Ho scelto questa escursione perché, oltre ad essere una buona prova, porta ad uno dei paesaggi/ambiente tra i più belli che io conosco 😉

Così con Egidio ci mettiamo d’accordo per partire presto, 05,30, anche per il caldo che fa in questi giorni 😅

Parcheggiamo ai Bagni ed iniziamo la nostra camminata, 06,30, con il fresco in una bella giornata




Dai bagni seguiamo le indicazioni per il rifugio Gianetti che inizia, a destra, su mulattiera per proseguire su tornanti nel bosco fino al Piano del Porcellizzo









 si vede la bastionata della valle dell’oro




Alla fine del pianoro si passa un ponticello




si continua su una ripida mulattiera, dopo poco 🤔si vede il rifugio.






Proseguiamo la camminata e, dopo una valletta, saliamo sul sentiero e placchette fino ad arrivare al rifugio.




Sosta per mangiare “qualche cosa” ed ammirare 🤩 l’anfiteatro della val Porcellizzo




 con le sue cime…… uno spettacolo 😮


Dente della Vecchia

Punta Torelli
Pizzo Badile
Pizzo Cengalo
Pizzi del Ferro


Lasciamo il rifugio ….. iniziamo la discesa 




che, a causa del caldo, è faticosa🥵

Si, si è stata un’escursione faticosa, la salita è andata bene ma per la discesa abbiamo sofferto il caldo. 

Arrivati alla macchina non possiamo ignorare il torrente a fianco, una sana rinfrescata dentro  è ....... salutare 🎉😉

Tornato a casa contento di questa escursione e, ancor di più, nel vedere Egidio entusiasta dei panorami, che visti per la prima volta








mercoledì 17 giugno 2026

2026-6-15 da Pasturo al rifugio Brioschi

 

2026-6-15 da Pasturo al rifugio Brioschi





Era da tempo che pensavo di provare/vedere se riuscivo a fare questa escursione, l’ultima volta era stata 5 anni fa. 

Questa escursione è sempre stata una buona prova per vedere le mie possibilità per altre escursioni.

Non ho avvisato nessuno della mia idea, non sono sicuro di riuscire a portare a termine l’escursione, qualche pensiero …. magari era meglio programmarla per martedì sarei stato più riposato, sabato ero stato ad arrampicare (vietato vietare) ed il recupero  🤷‍♂️… ma ci voglio provare.

Mi sveglio, come spesso accade, prima del suono della sveglia, 04,45, mi preparo e parto per Pasturo

Seguo la strada sterrata a sinistra subito dopo il distributore Tamoil e parcheggio alla chiesetta del Sacro Cuore.

Tolgo zaino, bastoninci, tolgo i sandali per mettere scarpetta trekking e …. diavolo becco!!!! mancano i calzini 😡🤭.

Che fare? Devo rinunciare con tutta la voglia che ho di provare questa salita? 

 Salire con i sandali, o senza calzini, tornare a casa per tornare coi calzini??🤔 noooo, anche perché il meteo , per oggi, da una leggera diminuzione della temperatura a ila giornata si presenta perfetta con qualche nuvola ….. ok metto le scarpe ed inizio la camminata nella speranza di trovare, qualche casa all’inizio del sentiero o al rifugio, qualcuno per chiedere un paio di calzini in prestito o pagando 🤞.

Arrivato al cartello dell’agriturismo “Ai grassi e Lunghi” sento dei rumori …. vado a vedere, c’è una persona … buongiorno, buongiorno mi chiede se mi serve qualche cosa’ si “ha un paio di calzini da vendermi? vorrei salire al Brioschi mah….” conferma che senza sarebbe difficile arrivarci 🤷‍♂️

Gentilissimo sale in casa e mi porta due paia di calzini, diavolo posso, anche, scegliere 😉ne prendo un paio ringraziando, riprendo la mia camminata…🎉

Ho deciso di salire con calma e fare una tappa a metà di 10/15 minuti.





Così faccio arrivato al bivacco Merlini … 




mi fermo per una sosta, bere e mangiare qualche cosa e, dopo 15 minuti, riprendere la salita

Avevo pensato ad un “giro” ad anello, salita dal sentiero “invernale” (mai percorso nella bella stagione) e scendere dall’estivo, così faccio 😅




Arrivato alla cresta son già contento, sto bene e posso continuare.



Cosi proseguo fino alla Croce e al rifugio Brioschi 🎉




Decido di non fermarmi, di proseguire per spezzare la discesa fermandomi al bivacco Merlini alla Bocchetta Bassa e far sosta per “mangiare qualche cosa” e prendere fiato


Riprendo la camminata, la giornata è perfetta, 










fino ad arrivare alla macchina.

E’ stata una splendida giornata mi ha regalato grande gioia e soddisfazione.

Sono debitore di ciò al gestore dell’Agriturismo “Ai grassi e Lunghi” Manuel ( saputo il nome visitando il loro sito dell’agriturismo “Ai grassi e Lunghi”)

prima d’arrivare alla macchina sono passato dall’agriturismo per ringraziare e bere assieme a Manuel .. purtroppo non c’era nessuno ..sarà per una prossima volta




https://aigrassielunghi.com/



martedì 16 giugno 2026

 2026-6-14 Varie


Riprendo a scrivere sul blog dopo tempo, la causa   dovuta ad un paio di “viaggetti”, a fine Aprile in  Andalusia ed hai primi di Giugno a Praga.

Così ho accumulato foto che, ancora, non sono riuscito a “sistemare”

Il 12 Maggio, con Paola, siamo stati al S. Calimero partendo da Pasturo






l 5 Giugno sono stato al rifugio Bruzzone partendo da Introbio














25 Giugno salito al Pass de Fò partendo dalla funivia per i piani d'Erna




5 Giugno, con Paola ed Egidio, dalla val Canale siamo saliti al M, Papa Giovanni  ( Cima di Mezzeno orientale)




















martedì 5 maggio 2026

2026-5-4 monte Due mani

 

2026-5-4 monte Due mani


Ieri, Domenica, ho ripreso  a proporre “uscite” al gruppo, “pitost che nient l’è mei pitost”😉.

Ho chiesto se interessati per un’uscita oggi … ha risposto Paola chiedendo per un’escursione  tranquilla …. mi va bene poiché sono stato ad arrampicare Venerdì e Sabato un po  (?) di stanchezza è rimasta 🤷‍♂️

Così ho pensato a  quest’itinerario, son passati 🤔anni da quand’eravamo stati 

Con Paola partiamo alle 06,15, non avevamo, ancora, deciso dove andare, le propongo questo “giro”  … perfetto, si va.

Ci dirigiamo verso il paese di Morterone, mi ricordo che il sentiero partiva dalla strada ma🤭devo fare due volte un pezzo di strada per trovare dove parte il sentiero 🤭parcheggiamo ed iniziamo la nostra camminata

La giornata non è delle migliori ma… va bene così.






Arriviamo al Bivacco nuovo, non ancora agibile/chiuso, dove ci fermiamo per “mangiare qualchecosa” e guardare il panorama.






Sono arrivati altri escursionisti, si parla un poco e… iniziamo la discesa.





E’ stato un “giro” giusto per la giornata 😉