giovedì 25 giugno 2026


2026-6-25 Da Valbondione al rifugio Coca/Merelli



Ecco un’altra escursione non facevo d’alcuni anni così ….ho pensato di farla oggi

sono da solo parto presto, 05,15 .

Raggiungo Valbondione, dopo aver preso il biglietto per il parcheggio parcheggio in località Sambughera, vicino alla partenza del sentiero, 301

La camminata inizia con una piccola discesa al ponticello sul fiume Serio.

Attraversato il ponticello il sentiero sale, pendenza costante, nel bosco

Finito il bosco si attraversa il torrente su un ponte 



si sale su un tratto con catene fino ad arrivare ad un piccolo invaso (ENEL) posto poco sotto il rifugio.



Si continua a salire




fino ad arrivare all’inizio della Conga dei Giganti 





poco dopo al rifugio.



Una sosta per ammirare il panorama



poi, con calma, iniziare la discesa.

Dopo il ponte sul torrente mi fermo per “mangiare qualcosa” e spezzare la discesa.

Riprendo la discesa, fa molto caldo ed un aiuto arriva dal pensiero che arrivati al Serio

una “puciada” non la toglie nessuno, sarà una “puciada” un po lunga 😉 …. nà meraviglia.

Arrivato alla macchina il tempo di sistemarmi e via per la prossima sosta/obiettivo …. una birra e gazzosa da Minuscoli 🍺 ( sempre gentili)

E’ stata una bella escursione, anche questa in una giornata calda, ma sono soddisfatto 



 

mercoledì 24 giugno 2026

2026-6-22 Da bagni della val Masino al rifugio Gianetti

 2026-6-22 Da bagni della val Masino al rifugio Gianetti




Visto che la scorsa settimana sono salito, benino 🎉, al rifugio Brioschi  ho proposto questa escursione al gruppo, pitost che nient, per questa giornata.

Ho scelto questa escursione perché, oltre ad essere una buona prova, porta ad uno dei paesaggi/ambiente tra i più belli che io conosco 😉

Così con Egidio ci mettiamo d’accordo per partire presto, 05,30, anche per il caldo che fa in questi giorni 😅

Parcheggiamo ai Bagni ed iniziamo la nostra camminata, 06,30, con il fresco in una bella giornata




Dai bagni seguiamo le indicazioni per il rifugio Gianetti che inizia, a destra, su mulattiera per proseguire su tornanti nel bosco fino al Piano del Porcellizzo









 si vede la bastionata della valle dell’oro




Alla fine del pianoro si passa un ponticello




si continua su una ripida mulattiera, dopo poco 🤔si vede il rifugio.






Proseguiamo la camminata e, dopo una valletta, saliamo sul sentiero e placchette fino ad arrivare al rifugio.




Sosta per mangiare “qualche cosa” ed ammirare 🤩 l’anfiteatro della val Porcellizzo




 con le sue cime…… uno spettacolo 😮


Dente della Vecchia

Punta Torelli
Pizzo Badile
Pizzo Cengalo
Pizzi del Ferro


Lasciamo il rifugio ….. iniziamo la discesa 




che, a causa del caldo, è faticosa🥵

Si, si è stata un’escursione faticosa, la salita è andata bene ma per la discesa abbiamo sofferto il caldo. 

Arrivati alla macchina non possiamo ignorare il torrente a fianco, una sana rinfrescata dentro  è ....... salutare 🎉😉

Tornato a casa contento di questa escursione e, ancor di più, nel vedere Egidio entusiasta dei panorami, che visti per la prima volta








mercoledì 17 giugno 2026

2026-6-15 da Pasturo al rifugio Brioschi

 

2026-6-15 da Pasturo al rifugio Brioschi





Era da tempo che pensavo di provare/vedere se riuscivo a fare questa escursione, l’ultima volta era stata 5 anni fa. 

Questa escursione è sempre stata una buona prova per vedere le mie possibilità per altre escursioni.

Non ho avvisato nessuno della mia idea, non sono sicuro di riuscire a portare a termine l’escursione, qualche pensiero …. magari era meglio programmarla per martedì sarei stato più riposato, sabato ero stato ad arrampicare (vietato vietare) ed il recupero  🤷‍♂️… ma ci voglio provare.

Mi sveglio, come spesso accade, prima del suono della sveglia, 04,45, mi preparo e parto per Pasturo

Seguo la strada sterrata a sinistra subito dopo il distributore Tamoil e parcheggio alla chiesetta del Sacro Cuore.

Tolgo zaino, bastoninci, tolgo i sandali per mettere scarpetta trekking e …. diavolo becco!!!! mancano i calzini 😡🤭.

Che fare? Devo rinunciare con tutta la voglia che ho di provare questa salita? 

 Salire con i sandali, o senza calzini, tornare a casa per tornare coi calzini??🤔 noooo, anche perché il meteo , per oggi, da una leggera diminuzione della temperatura a ila giornata si presenta perfetta con qualche nuvola ….. ok metto le scarpe ed inizio la camminata nella speranza di trovare, qualche casa all’inizio del sentiero o al rifugio, qualcuno per chiedere un paio di calzini in prestito o pagando 🤞.

Arrivato al cartello dell’agriturismo “Ai grassi e Lunghi” sento dei rumori …. vado a vedere, c’è una persona … buongiorno, buongiorno mi chiede se mi serve qualche cosa’ si “ha un paio di calzini da vendermi? vorrei salire al Brioschi mah….” conferma che senza sarebbe difficile arrivarci 🤷‍♂️

Gentilissimo sale in casa e mi porta due paia di calzini, diavolo posso, anche, scegliere 😉ne prendo un paio ringraziando, riprendo la mia camminata…🎉

Ho deciso di salire con calma e fare una tappa a metà di 10/15 minuti.





Così faccio arrivato al bivacco Merlini … 




mi fermo per una sosta, bere e mangiare qualche cosa e, dopo 15 minuti, riprendere la salita

Avevo pensato ad un “giro” ad anello, salita dal sentiero “invernale” (mai percorso nella bella stagione) e scendere dall’estivo, così faccio 😅




Arrivato alla cresta son già contento, sto bene e posso continuare.



Cosi proseguo fino alla Croce e al rifugio Brioschi 🎉




Decido di non fermarmi, di proseguire per spezzare la discesa fermandomi al bivacco Merlini alla Bocchetta Bassa e far sosta per “mangiare qualche cosa” e prendere fiato


Riprendo la camminata, la giornata è perfetta, 










fino ad arrivare alla macchina.

E’ stata una splendida giornata mi ha regalato grande gioia e soddisfazione.

Sono debitore di ciò al gestore dell’Agriturismo “Ai grassi e Lunghi” Manuel ( saputo il nome visitando il loro sito dell’agriturismo “Ai grassi e Lunghi”)

prima d’arrivare alla macchina sono passato dall’agriturismo per ringraziare e bere assieme a Manuel .. purtroppo non c’era nessuno ..sarà per una prossima volta




https://aigrassielunghi.com/