2025-8-14 Bivacco Rovedatti
Per l’escursione di oggi abbiamo scelto d’andare rifugio Ponti partendo da Preda Rossa, così. con Giancarlo ed Egidio partiamo alle 05,30 per evitare traffico e caldo.
Arrivati a Preda rossa ci fermiamo per prendere il biglietto per il parcheggio, 12 euro, nisbà 🤔dopo vari tentativi torniamo in paese al negozio alimentari vendono i biglietti …… oggi non possono venderli causa allarme meteo giallo, vero leggendo in internet era scritto che in caso di allarme meteo la strada rimaneva chiusa per timore di frane, giusto, ma non sapevamo dell’allarme meteo, sapevamo di un cambiamento nel pomeriggio ma …. 🤷♂️ vabbuò troviamo un’altra escursione….dove?🤔
Alla fine decidiamo per il bivacco Rovedatti, Gian ed Egidio non conoscono.
Ci rechiamo in val Tartano, parcheggiamo in località Campo Tartano dove c’è il “Ponte nel cielo” che è percorribile dalle 09,30 per accorciare la durata della camminata evitando la discesa alla centrale e risalita decidiamo di recarci in val Corta/Biorca per seguire il sentiero 163 Alfredo 😉
Diavolo!! facciamo fatica a trovare un parcheggio anche perché scopriamo che nella giornata del 14 Agosto viene organizzata la “Bivacco Rovedatti Vertical” dal Team Valtellina.
Iniziamo la salita, no ,non di corsa anzi ☺️🫢
Il sentiero parte su strada asfaltata
poi si entrare nel bosco fino ad un prato, ripido,
per tornare nel bosco e raggiungere il bivacco,
(peccato causa il caldo , ci sia foschia)
Nell’ultimo tratto del/nel bosco siamo stati sorpassati da alcuni partecipanti alla corsa.
Al bivacco c’è aria di festa 🎉per corridori ed escursionisti 👏👏
restiamo un poco resistendo alla tentazione per birra e salamelle, si, si la montagna e, anche, a volte sofferenza 🤷♂️🤣🤣.
Riprendiamo il sentiero 163 per la discesa fino al parcheggio, breve “pucciada de pè” e ritorno a casa.
ps: Il rifugio Ponti lo teniamo per una prossima volta 😉