giovedì 12 febbraio 2015

Mandalay 02-2015


Martedì 3 Febbraio 2015


Arrivati in Birmania/Myanmar
Abbiamo preso l’aereo da Chiang Mai alle 11,00 alle 12,00 eravamo a Mandalay
in taxi, 15 $ in 4., fino all’hotel, A1 molto carino
 Qui i costi sono maggiori della Thailandia ;-)
In hotel ci informiamo per il trasferimento a Bagan, optiamo per il bus, costa molto meno del battello, 9 $ contro i 40 $.
La ragazza della reception fa tutto lei, molto gentile
Il tempo di lasciare i bagagli in camera e ….. si va per la città, la receptionist ha procurato un taxi che ci porterà a visitare la città, a nostra disposizione sino a sera per 25$
Prima tappa  alla Pagoda Mahamumi Paya, la più famosa di tutta Mandalay, dove si può ammirare la veneratissima statua del Budda seduto, alto 4 metri. Vi si possono avvicinare solo gli uomini!!!
Alle donne è severamente vietato (e ci sarà pure un perché :-)). 











In seguito ci dirigiamo al Monastero di Shwendandaw, uno splendido esempio della bellezza e dell’abilità degli artigiani Birmani nella lavorazione del teak, ed è uno dei pochi esempi rimasti di monastero in legno.





Finiamo la giornata con la classica veduta del tramonto sulla città da Mandalay Hill.









Le ragasse a fine giornata


Cena in un locale Shwe Khaing III (siamo gli unici turisti) che consigliamo certi di far cosa lieta.  E’ vicino all’hotel : uscire dall’hotel a destra, prima via a sinistra, all’incrocio sulla destra, c’è il locale.

Qui si sceglie quello che si vuol mangiare, si consegna al personale x il conto, e poi viene cotto o grigliato. Noi abbiamo speso 7 $ a testa … bere compreso, molto soddisfatti.




Mercoledì 4 Febbraio 2015

Facciamo colazione alle 07,30 per poter visitare la città.
La prima tappa la dedichiamo al palazzo Reale. Circondato da un fossato rappresenta una vera e propria cittadella all’interno di Mandalay.




Proseguiamo con la visita alla Sandamani Pagoda ed alla vicina Pagoda di Kuthodaw circondata da 729 tavole di pietra su cui sono incise le scritture buddiste ed è considerata anche come il “Libro più grande del Mondo”.






Col tuk-tuk, (ahhhhh, consigliamo di trattare sempre e comunque, chissà perché, vedendoci turisti, il prezzo si alza, eheheh) ci facciamo portare alla “Boat Station” dove per 32$ noleggiamo un battello privato, tutto a nostra disposizione. 





 Navigando sul fiume Ayeyarwaddy ci rechiamo a visitare Mingun, dove ammiriamo la maestosa e incompiuta PaHtoDawGyj Pagoda. Visitiamo poi poco distante la campana più grande del mondo (?) e terminiamo con la candida Mya Thein Tan Pagoda. 





Torniamo poi al battello che ci attende per riportarci a Mandalay.


Tornando in città alle 15,30 e constatando che è presto Facciamo colazione alle 07,30 per poter visitare la città. ci facciamo portare ad Amarapura per vedere il ponte U-Bein, il ponte interamente in legno di teak più lungo al mondo (1,2 Km), che non pensavamo di riuscire a visitare.












Con lo stesso taxi raggiungiamo l’hotel, 18,30, il tutto per 20$

Doccia e, ritorno al ristorante …….. 







Nessun commento:

Posta un commento