2023-1-39 Foppolo sci-alpinismo
Ecco come da uno “stato” su Whats -App esca una bella giornata 😎
Avevo pensato , per questo lunedì, di fare un’uscita sci-alpinistica cosi quando ho visto sullo “stato” di Claudia le ho mandato un messaggio per chiederle dov’era stata e le condizioni della neve.
Ha risposto ch’erano saliti alla pala, Timogno, e che han dovuto mettere i rampanti e nella discesa
qualche sasso verso la fine, aggiunge che per qualche giorno è a San Pellegrino .. se passiamo a tutto il materiale per una sci-alpinistica.
Sento Giovanni per dirgli che, questo lunedì, sarei per una sci-alpinistica a Fppolo e ci sarebbe Claudia…. accetta subito il programma.
Così alle 06,30 partiamo da casa diretti a Foppolo, a San Pellegrino ci troviamo con Claudia e continuiamo per Foppolo.
Arrivati parcheggiamo al K2 di fianco alla macchina di Davide che, con Antonella e Arturo sale al lago Moro con le ciaspole, noi mettiamo gli sci ed iniziamo la salita in direzione Valgussera.
Arrivati a Valgussera togliamo le “pelli”
e scendiamo verso le Terre rosse.
Alla selletta, dove le piste si dividono, rifugio Montebello /rifugio Terre rosse troviamo Murizio un ragazzo che, anni fa, aveva fatto il corso d’alpinismo col C.A.I di Cernusco che bello trovarci! 😎
dopo lo scambio d’informazioni su come/cosa si faccia noi proseguiamo la discesa
Arrivati al rifugio “ripelliamo”
per salire al rifugio Montebello
dove ci troviamo con Antonella, Davide & Arturo e sostiamo per il solito “mangiare qualchecosa”.
Con una giornata così bella sostiamo un po’ di più, poi iniziamo la discesa, io, Claudia e Giovanni con gli sci, bella la neve, Antonella, Arturo e Davide con le ciaspole saliranno, prima di scendere a Foppolo, salgono al Valgussera.
Contento di questa giornata, meteo perfetto come la compagnia, con Claudia era da tanto tempo, anni, che non si organizzava un’uscita dopo gli anni passati con “La Scuola dell’Adda” bellalì
ps:dal lago abbiamo seguito le indicazioni "Pista Pier" che non abbiamo ritrovato dopo aver incrociato le piste 🤔 continuato salendo, a lato, delle piste ( nessun cartello che vietava la salita per sci-alpinisti o escursionisti) 🤭