2026-6-22 Da bagni della val Masino al rifugio Gianetti
Visto che la scorsa settimana sono salito, benino 🎉, al rifugio Brioschi ho proposto questa escursione al gruppo, pitost che nient, per questa giornata.
Ho scelto questa escursione perché, oltre ad essere una buona prova, porta ad uno dei paesaggi/ambiente tra i più belli che io conosco 😉
Così con Egidio ci mettiamo d’accordo per partire presto, 05,30, anche per il caldo che fa in questi giorni 😅
Parcheggiamo ai Bagni ed iniziamo la nostra camminata, 06,30, con il fresco in una bella giornata
Dai bagni seguiamo le indicazioni per il rifugio Gianetti che inizia, a destra, su mulattiera per proseguire su tornanti nel bosco fino al Piano del Porcellizzo
si vede la bastionata della valle dell’oro
Alla fine del pianoro si passa un ponticello
si continua su una ripida mulattiera, dopo poco 🤔si vede il rifugio.
Proseguiamo la camminata e, dopo una valletta, saliamo sul sentiero e placchette fino ad arrivare al rifugio.
Sosta per mangiare “qualche cosa” ed ammirare 🤩 l’anfiteatro della val Porcellizzo
con le sue cime…… uno spettacolo 😮
che, a causa del caldo, è faticosa🥵
Si, si è stata un’escursione faticosa, la salita è andata bene ma per la discesa abbiamo sofferto il caldo.
Arrivati alla macchina non possiamo ignorare il torrente a fianco, una sana rinfrescata dentro è ....... salutare 🎉😉
Tornato a casa contento di questa escursione e, ancor di più, nel vedere Egidio entusiasta dei panorami, che visti per la prima volta



















Nessun commento:
Posta un commento